Mark Shuttleworth, sconfitto il bug#1?

Mark_Shuttleworth_by_Martin_SchmittMark Shuttleworth ha dichiarato che il bug #1 è da considerarsi [RISOLTO].
Mark Shuttleworth fondatore nel 2004 di Canonical Ltd, una delle principali società operanti nel mondo dell’open source e produttrice della distribuzione GNU/Linux Ubuntu, in quell’occasione annunciò che si prefiggeva l’obiettivo di trovare una soluzione al problema del bug #1.
Il Bug #1 consisteva nella netta supremazia del sistema operativo di Microsoft, nel panorama dei S.O. Installati sui Personal Computer di tutto il mondo a discapito dell’open source.
Il 30 maggio 2013, grazie al sorpasso di Android – un sistema operativo Linux based -, della quota del 51% sui sistemi operativi mobili, Shuttleworth in un suo comunicato, ha preso la decisione di contrassegnare il bug #1 come [RISOLTO].
Il risultato è da ritenersi più che soddisfacente, anche se ha prevalso sulla preferenza del S.O. Android – nel contesto della grande crisi economica che ci attanaglia -, l’economicità dei device che adottano Android, a confronto dei più blasonati iOS e Windows.
In sorpasso è stato dettato più da un’esigenza di natura economica modaiola, che da motivazioni più filosofiche a favore del software libero. Il concetto di Open Source è tuttora sconosciuto ai molti.
Speriamo che il successo di Android – free software-, sia un primo passo, verso la presa di coscienza di adottare sistemi operativi open source, questo lo decreterà il tempo.
Il grande sorpasso, avverrà – se avverrà – nell’ambito desktop, sarà il segnale di una presa di coscienza nel riconoscere gli enormi vantaggi dell’open source.

di Angelo Oggioni, 8 giugno 2013ccpi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...