Viber per il desktop

Viber è un’applicazione VoIP di messaggistica istantanea. Sistema proprietario nato nel 2010 per il sistema iOS di Apple, oggi multipiattaforma. E’ una delle più diffuse piattaforme software gratuite per comunicazioni mobili, ora con la nuova interfaccia a tema Holo, permette di inviare messaggi di testo, immagini ad alta definizione ed effettuare telefonate tramite WiFi o reti 3G. Il client VoIP è oggi disponibile anche per i sistemi desktop Windows, Mac e Linux con Wine. E’ considerata una valida alternativa a Skype e WhatsApp.
L’applicazione su dispositivi mobili, sincronizza automaticamente i contatti già presenti in rubrica, evitando di creare una seconda rubrica, inoltre tra i contatti è in grado di identificare i numeri che hanno già attivato il servizio e pertanto raggiungibili da subito. I messaggi in entrata appaiono in primo piano, sino a quando non vengono letti e confermati dal destinatario, senza interrompere o chiudere l’applicazione in uso. La versione desktop permette la completa sincronizzazione con i contatti presenti sul proprio telefono, se viene cancellato un contatto da desktop viene cancellato anche nel proprio smartphone. Consente Videochiamate e chiamate di gruppo.
Negli ultimi mesi l’utenza è aumentata di oltre 25 milioni di utenti, con un salto ad oltre 200 milioni di utilizzatori. Attualmente è disponibile per tutte le piattaforme mobili Android, iOS, BlackBerry, Windows Phone e Symbian.
E’ possibile prendere visione del filmato di presentazione:

Installazione su Ubuntu e derivate utilizzando Wine:

sudo apt-get install wine
wget http://download.cdn.viber.com/cdn/desktop/windows/ViberSetup.exe
wine ViberSetup.exe

di Angelo Oggioni, 7 maggio 2013CClicenza

Annunci

One thought on “Viber per il desktop

  1. L’installazione funziona bene sul mio ubuntu. Tuttavia, l’applicazione si avvia ma non si connette. Egli è “Connessione in corso” … e niente. Tutte le idee? Port forwarding, forse?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...