Ubuntu 13.10 Saucy Salamander

images (2)Il team di sviluppo di Ubuntu 13.10 Saucy Salamander – Salamandra Sbarazzina –, ha pubblicato il calendario della prossima release, dal quale possiamo dedurre la data del prossimo rilascio, il 17 ottobre 2013.
ecco un elenco, con le date di rilascio nei vari step:
il 20 giugno la versione Alpha 1, il 18 luglio l’Alpha 2, il primo agosto l’Alpha 3 seguita il 29 agosto dalla versione Beta 1, il 26 settembre assisteremo all’uscita della Beta finale, per arrivare il 17 Ottobre con il rilascio della versione finale.
Da questo link, possiamo prendere visione del calendario ufficiale del team di sviluppo.
Per chi vuole avanzare da subito alla 13.10, per scaricare le daily è possibile farlo con il comando seguente:

sudo update-manager -d

Naturalmente stiamo parlando di una versione in fase di sviluppo, da utilizzarsi con le dovute precauzioni. Per il momento, non ci sono cambiamenti, confrontata con la 13.04.
Le novità più attese, saranno il nuovo Unity Next scritto in QT/QML e il nuovo server grafico Mir di Canonical – utilizzato anche in Ubuntu Touch -, che andrà a sostituire l’attuale X.org.
Il nome della nuova release “Salamandra Sbarazzina” è stato dato dallo stesso Mark Shuttleworth, nel rispetto della tradizione, adottata da Canonical, nel dare i nomi di animali seguendo l’ordine alfabetico. Per esempio l’ultima versione 13.04 ha il nome in codice che inizia con la lettera R – Raring Ringtail, la 13.10 inizia con la lettera S, con la prossima release 14.04 sarà il turno della lettera T.
Nel blog di Mark Shuttleworth, per sua stessa ammissione, il nome non è stato dato con molta convinzione, ma ha sortito il suo effetto positivo presso la comunità.
Siamo tutti in trepida attesa, sulle novità che ci attendono nella prossima release 13.10. Attendiamo anche il nuovo logo. Vi terremo informati.

scritto da Angelo Oggioni il 3 maggio 2013
Fonti: Ubuntu-it, WebUPD8, Marco’s Box

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...