Rilasciato Sabayon 13.04: cosa c’è di nuovo?

Gli sviluppatori hanno annunciato la nuova release della distro che fra le tante novità introduce il supporto a UEFI Secure Boot. Scopriamone di più.

sabayon1304Chi di noi non conosce Sabayon? Per tutti quelli che si stanno affacciando ora al mondo Linux, è meglio farne una piccola descrizione. Sabayon è una distro tutta italiana basata su Gentoo e indicata a utenti alle prime armi, professionisti e sviluppatori: in poche parole accontenta un po’ tutti. Ed oggi ecco arrivare l’annuncio ufficiale del rilascio della nuova release 13.04. Cosa c’è di nuovo? Anzitutto gli ambienti desktop disponibili sono stati aggiornati: GNOME è passato alla versione 3.6.3, KDE alla 4.10.2, Mate alla 1.6 e Xfce alla 4.10. Il kernel Linux è il 3.8.8, ma ben presto verrà effettuato l’aggiornamento al nuovo 3.9.
Ma la novità più importante di Sabayon 13.04 è il supporto a UEFI Secure Boot che permetterà ora a tutti gli utenti di installare senza difficoltà la distro anche su PC equipaggiati con Windows 8. Il tutto grazie ad uno script firmato che consente l’avvio di Grub e di conseguenza della distro in modalità live, per poi procedere alla sua installazione.
Se vogliamo consultare il changelog completo o effettuare il download della distro equipaggiata con l’ambiente desktop che preferiamo, raggiungiamo questa pagina.

Fonte: Sabayon.org, 1 maggio 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...