MiiPC: il mini computer Android per bambini

Realizzare un computer economico oggi è lavoro da poco: Android e altri sistemi operativi “leggeri” possono essere utilizzati comodamente anche su device con processori poco potenti e con poca memoria RAM e di storage.

Questo significa che è possibile realizzare un prodotto che permette di navigare sul Web, creare e gestire documenti, giocare e anche riprodurre video in streaming per meno di 100 dollari. In passato abbiamo visto diversi computer simili, dal Raspberry Pi, che utilizza Linux, all’MK802, copiato a dismisura da molti produttori cinesi di “TV stick”.
Adesso, il gruppo ZeroDesktop intende realizzare un mini computer da vendere a 99 dollari chiamato MiiPC. Questo piccolo computer, che ha l’aspetto di un classico desktop, sarà venduto come computer per ragazzi. Dal punto di vista hardware il MiiPC utilizza un processore dual core Marvell Armada da 1,2 GHz, 1GB di memoria RAM ed ha 4GB di memoria di storage integrata oltre ad uno slot per schede Secure Digital (SD) con le quali aggiungere memoria di storage extra. Per la connessione alla rete e ad altri dispositivi sono presenti la Wi-Fi 802.11n, il Bluetooth 4.0, 2 porte USB 2.0, le prese per microfono e cuffie, la porta HDMI e anche una Ethernet.
ZeroDesktop sta racimolando i fondi necessari alla realizzazione del MiiPC (almeno 50.000 dollari) su Kickstarter, ma già al momento ha disponibile un prototipo funzionante del MiiPC, del quale sta cercando di finalizzare la parte software. L’idea di ZeroDesktop è interessante: offrire non solo un computer per i ragazzi di casa, ma anche una serie di applicazioni mobile grazie alle quali i genitori potranno vedere in tempo reale cosa fanno i ragazzi al PC e impedire loro di accedere a determinate app o siti Web.

fonte: Liliputing, 28 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...