Ubuntu è uno spyware.

Ubuntu è uno spyware. Parola di Richard Stallman.

Stallman1Il re degli hacker punta il dito contro Canonical e il FLISOL, un evento internazionale dedicato al software libero. Ubuntu non deve essere promosso o distribuito durante la manifestazione poiché Canonical spia le attività desktop e gli acquisti Amazon di tutti i suoi utenti.

Ci risiamo. Richard Stallman ritorna a far parlare di sé. Ancora una volta, il centro del dibattito è il suo odio nei confronti di Canonical e della sua distro Ubuntu.
Più in particolare, l’ultimo degli hacker, come è stato battezzato da molti, ha chiesto ad un’associazione americana di software libero di non promuovere Ubuntu negli eventi organizzati dalla stessa e in particolare durante il FLISOL (Festival Latinoamericano de Instalación de Software Libre).
Il tutto, perché, come si sa già, Mr. Stallman ritiene che Canonical spii tutti i suoi utenti attraverso la raccolta di dati sull’attività del desktop e i dati di vendita degli acquisti completati su Amazon.
Al momento non è dato ancora sapere cos’abbia deciso se durante il FLISOL verrà promosso o meno Ubuntu.

La questione che sollevo è su ciò che dovrebbe accadere in occasione degli eventi FLISOL. Vengono regalate copie di Ubuntu, sì o no? L’associazione promuove Ubuntu, sì o no? Ho chiesto agli organizzatori della manifestazione di non distribuire o promuovere Ubuntu.

Queste le parole utilizzate da Stallman nella mailing list dell’organizzazione, che aggiunge:

La libertà degli utenti è un’altra cosa e non c’è un conflitto tra la libertà di un utente e la mia richiesta. Se qualcuno decide di installare Ubuntu lo considero un errore, ma è libero di farlo. In linea di principio, non credo che nessuno abbia il diritto, moralmente, di distribuire software proprietario che priva gli utenti della loro libertà.

fonte: The Inquirer, 28 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...