Canonical e Ubuntu stanno facendo la cosa giusta?

Ubuntu può fare la felicità dei suoi utenti futuri, questo è certo. Ma la stessa cosa può dirsi degli utenti attuali? Nonostante tutto il mercato dei desktop Linux è saturo, con mezza dozzina di progetti maggiori (tra cui Ubuntu, Debian, Fedora e Suse) e decine di prodotti derivati.

ubuntu-colaIn pratica, questo vuol dire che Linux, soprattutto per come lo conosciamo noi oggi, non ha bisogno di Ubuntu, e questo Canonical lo sa. È chiaro anche che Ubuntu non può essere credibile come serio player su telefoni, tablet e TV e nello stesso tempo continuare a rendere felice gli utenti desktop. L’azienda non ha le risorse necessarie per fare entrambe le cose ugualmente bene senza perdere di vista gli obiettivi prefissati. È un problema sia di tempo che di moneta.
La community finora ha sempre contribuito a realizzare Ubuntu, sia letteralmente, sia in altri modi. Ora, però, Shuttleworth sta modificando i termini di questa relazione. Lo sviluppo futuro di Ubuntu non è più guidato dalla community, ma questa si trova a dover seguire le idee del suo capo, ovvero Shuttleworth. Una cosa che la community non è abituata a fare.
Finora Linux ha cambiato il mondo e la community ha sempre avuto un ruolo determinante, e la cosa continuerà anche in futuro, perchè, nonostante tutto, il supporto della community sarà determinante anche in futuro, per l’apporto di app che potrà fornire per smartphone o tablet, mentre lo sviluppo del kernel sarà seguito più strettamente da Canonical. Le scelte di Shuttleworth sono un grande azzardo, il leader di Canonical sta giocandosi tutto quello che di buono ha fatto Ubuntu finora, sperando di ottenere qualcosa di ancora migliore in futuro.

fonte: Click, 13 marzo 2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...